LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Antonietta Depalma
Claddagh dIrlanda

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Custodito viene il cuore di un re 

tra nelle mani di Anu e Dagda:

eterno sigillo di un amore 

che in terra di Ériu nacque 

ed immortale spiró. 

 

 Antonietta Depalma - 07/02/2018 14:27:00 [ leggi altri commenti di Antonietta Depalma » ]

Subito, e con piacere! :)

 Ivan Pozzoni - 07/02/2018 14:21:00 [ leggi altri commenti di Ivan Pozzoni » ]

Grazie a te: dai un’occhiata alla mia roba! :-D

 Antonietta Depalma - 07/02/2018 14:16:00 [ leggi altri commenti di Antonietta Depalma » ]

Grazie di cuore! :)

 Ivan Pozzoni - 07/02/2018 14:06:00 [ leggi altri commenti di Ivan Pozzoni » ]

Bella! :-)

 Antonietta Depalma - 07/02/2018 09:45:00 [ leggi altri commenti di Antonietta Depalma » ]

Ti ringrazio davvero per l’esaustiva e precisa spiegazione del componimento, non avrei potuto far meglio!
Anch’io adoro la terra di Ériu, e sono appassionata alla mitologia nordica e celtica. Grazie di vero cuore.

 Arcangelo Galante - 07/02/2018 08:44:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Adoro l’Irlanda e i suoi miti; perciò, trovo assai deliziosa, l’opera dell’autrice, che bene esalta il Claddagh ring, famoso anello irlandese, simbolo d’amore, d’amicizia, e di fedeltà.
Il nome, lo prende, per l’appunto, da Claddagh, un villaggio di pescatori situato sulla Baia di Galway. E la stessa parola, in gaelico, indica la sabbia rocciosa, tipica proprio di quella zona.
Secondo la tradizione, il Claddagh ring ha la forma di due mani, le quali, abbracciano un cuore, sormontato da una corona.
Le mani sono simbolo di amicizia, il cuore di amore e la corona di lealtà, intesa anche come fedeltà ad una “causa regale”.
L’anello raffigura la mano destra della potente divinità Dagda che, assieme a quella sinistra dell’antica madre dei Celti, detta Anu, sorreggono il cuore.
D’altro canto, senza potermi dilungare troppo per mancanza di tempo, la leggenda su quanto accadde, si perde nella notte dei tempi, in merito pure alle cinque invasioni che deturparono la terra di Ériu, località popolata dai moderni irlandesi, discendenti dai Gaeli.
Lascio solamente un ultimo appunto: Ériu, l’Isola di Smeraldo, ha avuto, nel corso della sua storia, un gran numero di nomi, tra i quali, il primo fu Inis na Fidbad (Isola dei Boschi), conosciuta oggi col nome di Inis Meain.
Il testo mi è molto piaciuto, nel suo romantico e meraviglioso contenuto: complimenti!

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.